martedì 4 dicembre 2012

Sformatini di riso selvatico e verdure

 
L’autunno è la stagione dell’elemento metallo (secondo la Medicina Cinese) e uno dei cereali che nutre il nostro metallo meglio di altri in questo periodo è il riso.
Questa ricetta che voglio proporvi è semplice, sfiziosa, dal profumo delizioso che sicuramente apprezzerete, e ovviamente è a base di riso!
Occorre procurarsi il misto riso con riso selvatico (lo trovate dove vendono prodotti bio), è un misto di 3-4 tipi di riso (quello integrale, quello rosso, quello selvatico…) che troverete già confezionato e che si cuoce come da ricetta base (vedi post http://naturovagare.blogspot.it/2012/10/il-riso-integrale.html).
Tornando agli ingredienti, vi occorre:
 
-          250 gr di misto riso con riso selvatico
-          100 gr di carota
-          100 gr di zucchine
-          100 gr di piselli sgranati
-          Un tronchetto di porro
-          30 gr di sedano
-          Sale, pepe, Ghee indiano
 
Per la salsa:
 
-          Passata di pomodoro
-          Un trito aromatico di basilico, timo e maggiorana
-          Olio extra vergine d’oliva oppure di girasole
-          Sale, pepe e peperoncino in povere (se è di vostro gradimento)
 
Tagliate a dadini le verdure e fatele lessare insieme con i piselli in un cucchiaio d’olio e due di acqua aggiungendo a metà cottura un po’ di Ghee indiano (burro chiarificato) e sale.
Cuocete a parte il riso.
Una volta cotti entrambi lasciateli intiepidire e mescolateli, correggendo il sale (se necessario) e aggiungendo il pepe.
Preparate la salsa mescolando la passata di pomodoro con il trito aromatico, un po’ di sale, pepe e un pizzico di peperoncino.
Prendete degli stampini, pressatevi dentro il riso con le verdure e nel frattempo distribuite nel piatto un velo di salsa. Sformate gli stampini nei piatti sopra la salsa e guarnite con le foglie di sedano tritate e un filo di olio d'oliva o girasole.
Le verdure potete variarle secondo la stagione o in base a quello che possedete in casa, e potete aggiungere al riso anche pesce o gamberetti.
Fatemi sapere se vi è piaciuto questo piatto!
Buon appetito, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento