domenica 27 luglio 2014

Lontane da me...ZANZARE!


La cosa più bella che l'estate porta con sé è la possibilità di poter praticare attività all'aria aperta e godere così di un maggior contatto con la natura, ma questo purtroppo comporta anche il fastidioso problema di doversi difendere dalle zanzare ed insetti vari che in certi casi diventa un vero e proprio tormento.
In commercio ci sono diverse proposte di spray chimici e non, apparecchi elettrici da utilizzare in casa e molto altro ma spesso il problema risulta essere l'inefficacia di questi strumenti o l'impossibilità di poterli usare a causa di bambini o animali domestici presenti nello stesso ambiente che potrebbero venire a contatto con alcune sostanze potenzialmente tossiche.
Inoltre, una volta che purtroppo l'insetto ci ha punti, insorge il fastidiosissimo problema del prurito locale e del gonfiore conseguente, che colpisce in maniera differente le persone ma sicuramente i bambini in modo particolare.
La natura anche in questo caso ha i suoi rimedi e gli oli essenziali sono quelli più facili da utilizzare.
In realtà quando parliamo di "punture" causate da animali potremmo includere nell'elenco, oltre alle zanzare anche ragni, vespe, api, calabroni, acari... In breve:

Zanzare: sono le femmine a pungere perché hanno bisogno di sangue per depositare le uova. Il prurito è provocato dalla saliva che l'insetto ci inocula.
Ragni: sono più repellenti che pericolosi, salvo alcuni. Le punture possono provocare crampi muscolari e difficoltà respiratorie.
Acari (trombidio): si ha a che fare con loro sopratturro in agosto, in particolare se si sta seduti sull'erba. Si nutrono di sangue, le punture scatenano un forte prurito e lasciano lesioni rosse sulla pelle.
Imenotteri: ci pungono e iniettano anche del veleno che può essere molto doloroso e provocare anche uno shock allergico.

L'insetto potrebbero trasmettere anche una zoonosi, un'infezione sempre più frequente. Pensateci nel caso abbiate sintomi inspiegabili: ingrossamento dei linfonodi, febbre, dolori ecc...
Tutto dipende anche dalla sensibilità della persona, dal luogo e dal numero delle punture.

Il rimedio da pronto soccorso può essere l'o.e. (Olio Essenziale) di lavanda: applicare 1 goccia pura direttamente sulla ferita. Il prurito sparirà quasi immediatamente. Ripetere l'applicazione anche ogni 15 min. se necessario.

Altro rimedio con gli oli essenziali, un po' più completo, è un mix di vari oli miscelati in parti diverse da far preparare in erboristeria, contenente:

- OE LAVANDA 3 parti
- OE MENTA 1 parte
- OE EUCALIPTO 2 parti
- OE GERANIO 2 parti
- OE TEA TREE 2 parti

Applicate 1-2 gocce di questa formula sulle punture ogni 3 minuti fino al miglioramento, poi tre volte al giorno fino a completa guarigione.

Se si tratta di un animale marino come la medusa o i coralli, prima di applicare gli o.e. sulla ferita lavatela con acqua di mare. Mai con acqua dolce perché il bruciore diventerebbe più intenso.

Per prevenire invece le punture di insetti e soprattutto delle zanzare, potete utilizzare semplicemente l'o.e. di geranio che risulta un ottimo repellente. Basta applicarne qualche goccia (non più di 10 complessive in tutto il corpo) sulle zone esposte, puro o mescolato ad una crema o ad un olio corpo (non troppo profumati). 
Usatelo anche nel bruciaessenze per allontanare le zanzare dagli ambienti chiusi. Per le aree esterne sono più efficaci gli incensi e le candele con la stessa profumazione.

ATTENZIONE: gli o.e. sono molto efficaci ma l'applicazione sul corpo è sconsigliata prima dell'esposizione al sole. Quindi utilizzateli prevalentemente di sera!
Scegliete solo gli o.e. la cui etichetta riporti la dicitura "olio essenziale" e non "essenza oleosa" o "essenza profumata" perché in questo caso sono olii sintetici e non naturali. 
Preferibilmente richiedete quelli biologici ad uso anche orale perché la loro qualità è nettamente superiore e certificata.

Ora siete pronti per trascorrere il vostro tempo libero all'aria aperta!
Buone vacanze a tutti!!!

 





martedì 8 luglio 2014

La lettura del viso (seconda parte): il volto YANG


 Ronald Regan (presidente americano)                     
Beverly Sills (tenore)


A maggio ho scritto la prima parte di questo viaggio nella lettura del viso. Dopo aver visto le caratteristiche del volto Yin (http://naturovagare.blogspot.it/2014/05/la-lettura-del-viso-prima-parte-il.html) vediamo anche quelle del volto Yang che, come potrete immaginare, ha caratteristiche notevolmente diverse, opposte.
Il volto yang è rotondo o quadrato, con una mandibola ampia che trasmette una sensazione di forza.
Rispetto al volto yin è maggiore il rapporto di proporzioni tra la mandibola e la fronte anche se nel volto molto yang la mandibola potrebbe essere dominante rispetto alla fronte.
Chi ha un volto yang ha anche una bocca grande e se le condizioni di salute sono buone, le labbra sono di un bel colore rosso uniforme.
Il naso può essere grande mentre gli occhi sono piccolo-medi e le sopracciglia si uniscono  spesse sopra il naso.
La fronte è tendenzialmente bassa e il volto yang è generalmente di colorito rosso.
Le persone che mostrano questa costituzione hanno un appetito robusto e un'ottima digestione, di cui tendono ad abusare mangiando moltissimo.
Amano la cucina ricca e piccante e sono molto curiosi in campo culinario. Possono diventare anche forti bevitori.
Sono persone con muscolatura robusta ma che spesso tendono ad ingrassare.
Espansivi in amore e dotati di un buon impulso sessuale possono a volte, se irritati, diventare violenti. Sono persone schiette che arrivano subito al sodo e a volte risultano poco diplomatici fino a diventare sgarbati e arroganti.
Le persone yang rispettano i cicli della giornata: si addormentano prima della mezzanotte, si svegliano all'alba e lavorano intensamente durante l'intera giornata rischiando a volte di diventare lavoro-dipendenti predisponendosi così all'esaurimento.
Il tipo yang ama la fatica fisica, lo sport e le gare sportive all'aperto, predilige la stagione fresca al caldo.
Poiché amano i cibi grassi e gli alcolici sono persone soggette alle affezioni cardiache, ipertensione e problemi intestinali fino al tumore al colon.
Perciò i soggetto yang dovrebbero evitare di consumare eccessivamente carne rossa, spezie, prodotti da forno e i superalcolici. Devono assolutamente evitare i cibi troppo grassi e ricchi di colesterolo preferendo invece cereali integrali, ortaggi a foglia e cibi ricchi di fibra.
In generale nella vita queste persone dovrebbero coltivare attività rilassanti: giardinaggio, meditazione, attività artistiche ecc... Ed imparare ad apprezzare gli elementi yin: gentilezza, amore e la quiete della natura.

Nelle foto in alto due esempi di costituzione YANG.

A presto!