domenica 18 novembre 2012

Zuppa d’autunno


Ho sempre pensato che, se la natura ci ha dato determinati prodotti alimentari in certi periodi dell’anno, è perché noi abbiamo bisogno di determinate sostanze, vitamine e minerali presenti in questi alimenti. Inutile consumare prodotti fuori stagione, tanto meglio quando si può, utilizzare i cibi che quella stagione ci offre.
Questa zuppa che ho sperimentato una settimana fa è un’ottima ricetta che ci permette di usare due importanti ingredienti autunnali: la zucca e il radicchio.
In Medicina Cinese la zucca, con il suo sapore dolce, è indicata come alimento utile a nutrire il nostro elemento Terra e in particolare fa bene allo stomaco.
In autunno la zucca è una verdura da consumare in grandi quantità perché ricca di molti principi nutritivi utili, come il betacarotene, che ha proprietà preventive nei confronti di diverse patologie in quanto:
 
-         Contrasta i radicali liberi
-         Protegge il sistema circolatorio
-         E’ un antinfiammatorio e antiossidante
 
 Il radicchio rosso è una verdura che cresce quasi tutto l’anno. Contiene il 93% di acqua, il 4% di carboidrati, 1% di proteine e il restante si divide in fibre e minerali come il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio (di cui è ricco), il magnesio, il ferro, lo zinco, rame e manganese.
Il radicchio rosso contiene anche alcune vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K, buone proprietà digestive (grazie ai principi amari) e depurative. Le fibre del radicchio hanno la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, per questo motivo è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2.
Uno studio interessante dell’Università di Urbino ha evidenziato che il radicchio rosso contiene molte più sostanze antiossidanti rispetto ad altri alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva. Grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso rallenta l'invecchiamento cellulare, previene l'insorgere di alcuni tipi di tumore (soprattutto a livello intestinale) e apporta benefici a chi soffre di artrite e reumatismi. Anche la pelle si mantiene più giovane e più a lungo grazie agli antiossidanti.
Ora veniamo alla ricetta!
Tagliate a dadoni 600 gr di polpa di zucca e rosolatela con un cucchiaio d’olio d’oliva e due d’acqua insieme ad una cipolla tritata finemente e abbondante noce moscata.
Aggiungete una quantità d’acqua affinché la zucca risulti coperta per tre quarti del suo volume e un dado vegetale.
Fate bollire per mezz’ora a fuoco lento.
Intanto tagliate a listarelle un cespo di radicchio rosso. Quando la zucca sarà cotta, frullatela, aggiungete il radicchio e riprendete la cottura ancora per 10-15 min a piacere.
Quando sarà pronta, servitela spolverandola di parmigiano, con un filo d’olio d’oliva o di girasole e un pizzico di peperoncino in polvere.
Questa ricetta piacerà anche a chi ritiene la zucca troppo dolce per il proprio gusto, il radicchio ne smorzerà con l’amaro il sapore finale.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento