venerdì 2 novembre 2012

La crema Budwig


La dottoressa Kousmine di cui vi ho già parlato in precedenza, sosteneva che la colazione del mattino è uno dei pasti principali della giornata, anche se noi spesso tendiamo a trascurarla.
Con il risveglio il nostro corpo richiede molta energia, è il momento in cui tutto si rimette in moto per un’altra giornata di lavoro e attività, il nostro metabolismo è al massimo per trasformare una sostanziosa colazione in energia. Diversamente, quando al mattino non mangiamo, il nostro corpo va a prendere ciò di cui necessita dalle riserve, compiendo così uno sforzo inutile.
La dottoressa Kousmine studiò una colazione ideale che potesse costituire un vero e proprio pasto completo a livello di nutrienti, con vitamine, grassi polinsaturi, minerali, zuccheri naturali e fibre, il tutto perfettamente digeribile anche dalle persone malate.
La crema Budwig, che prende il nome da un’amica della dottoressa Kousmine, nasce dall’esigenza di:
 
-          Consumare giornalmente grassi polinsaturi, omega-3 e 6.
-          Sostituire alimenti nocivi, poco nutrienti e troppo calorici.
-          Effettuare una buona e completa colazione.
 
La dottoressa sosteneva che molte delle malattie degenerative che ci colpiscono hanno come causa comune, la carenza di certi nutrienti, che provoca un indebolimento del nostro corpo e del sistema immunitario rendendo la nostra salute sempre più debole e indifesa.
Di seguito vi riporto la ricetta della crema Budwig. Io stessa, vi confesso, l’ho guardata per un po’ di tempo con diffidenza, non tanto per gli ingredienti ma per il risultato finale che mi andavo ad immaginare, la mia domanda era “Ma sarà buona?”
Mangiare sano, in fondo, non deve significare perdere di gusto e piacere, perché in questo caso le buone abitudini vengono ben presto abbandonate. La crema Budwig, dopo averla provata personalmente, posso dire che è gustosa e abbondante, molto adatta a tutte le persone che soffrono la fame a metà mattina perché riesce a saziare per molte ore, aiutando quindi anche chi ha sempre poco tempo per il pranzo.
La ricetta riportata è originale ma qualche variazione potete farla per renderla di vostro gradimento.
 
Ingredienti:
 
-          1 cucchiaio (15 gr) di semi oleosi crudi macinati al momento (girasole, noci, mandorle, nocciole, zucca…)
-          1 cucchiaio colmo (20 gr) di cereali integrali crudi biologici a scelta (riso, grano saraceno, orzo, avena, miglio, farro…)
-          1 alimento proteico a scelta tra: 125 gr di yogurt naturale biologico, 40 gr di tofu, 30 gr di ricotta, 1 tuorlo d’uovo.
-          1 piccola banana o 2 cucchiai di miele
-          150 gr di frutta fresca di stagione
-          1 cucchiaio (20 gr) di semi di lino macinati al momento
-          Il succo di ½ limone o di un’arancia
 
Macinate finemente i semi di lino, i semi oleosi e il cereale in un macinacaffè.
Frullate uno degli alimenti proteici con la banana o il miele e il succo di limone.
Lavate e pulite la frutta, tagliatela a pezzetti e unitela alla crema (potete anche frullarla) insieme agli altri ingredienti.
 
Questa preparazione si può associare a piacere a caffè d’orzo, infusi, tisane o the verde.
Un suggerimento per chi è stitico: al mattino a digiuno bevete un bicchiere d’acqua, a temperatura ambiente o tiepida, diviso in tre sorsi intervallati; ciò stimolerà il vostro movimento intestinale oltre che a depurarvi.
Fatemi sapere se vi piace e se l’avete provata in altre varianti!
Buona colazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento