mercoledì 1 maggio 2013

Tortino coi fiocchi



Questa ricetta che voglio condividere con voi è per me molto gustosa e facile da fare. Ottima soluzione per la colazione, come spuntino oppure quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma vorremmo evitare prodotti dolciari troppo ricchi di grassi, zuccheri e poveri di nutrienti.
Per molte mie clienti è stata un’ottima idea come alternativa alla solita colazione, per mangiare qualcosa di più sano o da alternare alla già famosa crema Budwig della Cousmine. (http://naturovagare.blogspot.it/2012/11/la-crema-budwig.html)

Gli ingredienti necessari sono:

-       - Una confezione da 500 gr di fiocchi di cereali (avena, riso, orzo o misti).
-       - Una bottiglia grande di succo di frutta a piacere (a seconda della consistenza del succo ve ne servirà una quantità variabile, comunque non meno di 750 ml) oppure latte di riso.
-       - Frutta disidratata a piacere tipo albicocche, uvetta, prugne denocciolate ecc… La quantità è a piacere.
-       - Semi di lino (2 cucchiai)
-       - Semi di girasole, sesamo o zucca (2 cucchiai)

Come procedere:

Mettete in una ciotola tutti i fiocchi di cereali, aggiungete la frutta disidratata tagliata a pezzetti e i semi, versate tutto il succo di frutta, mescolate e lasciate che si assorba per dieci minuti c.ca.


 Prendete una terrina da forno, versatevi il tutto e mettete in forno a temperatura media fino a che il tortino non si rapprende e forma una crosticina superficiale.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Il vostro tortino è pronto!
Consiglio di conservarlo in frigorifero perché in questo modo potete utilizzarlo più giorni consecutivi. Se desiderate renderlo più dolce aggiungete all’impasto miele oppure sciroppo d’acero, di riso o malto.

Ho provato a farne una versione salata, in cui ho utilizzato i fiocchi d’avena, il brodo vegetale e ho aggiunto (già appassiti in padella) spinaci e bietole. Devo dire che mi è piaciuto anche in questa variante! 
 Potete sbizzarrirvi come volete perché questo tortino si presta a molte variazioni!
Fatemi sapere come lo preferite! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento