lunedì 3 settembre 2012

Lo stomaco lo sa? … Lo stomaco lo sa!

“…Tutta questa storia mi sta sullo stomaco, proprio non la digerisco…”.
“…Certo che ci vuole un bello stomaco!... “.
“…Quella persona riesce a fare delle cose…Ha uno stomaco di ferro!”
 
Chi di noi non ha mai detto o sentito una di queste frasi? Sono pronunciate in senso figurato ma la realtà è che, in effetti, lo stomaco in tutto questo c’entra, eccome!
Quando qualcosa non va o ci disturba spesso lo stomaco reagisce comunicandocelo a volte anche prima che ce ne rendiamo conto. Bruciori, dolori, crampi o cattiva digestione possono essere segnale di un disagio emotivo verso situazioni esterne e non sono sempre legati a ciò che mangiamo.
Vero è che per alcune persone lo stomaco è il punto debole aggravato magari da una cattiva alimentazione, ma spesso in quelle persone troviamo anche la tendenza a rimuginare e rimuginare, senza metabolizzare i pensieri esattamente come lo stomaco fatica nella digestione.
Chi soffre di problemi di stomaco potrebbe vederli peggiorare nei cambi di stagione, in Medicina Cinese lo stomaco è associato all’elemento Terra e la sua stagione è quella “di mezzo” che in alcuni testi antichi era indicata come gli ultimi dieci giorni di ognuna delle quattro stagioni.
Mentre pensiamo a quali possono essere le cause vere del nostro problema, possiamo cercare di alleviare il fastidio:
 “ Ho bruciore solo quando sono a stomaco vuoto e migliora dopo il pasto”.
L’oleolito di calendula riduce l’irritazione della mucosa dello stomaco.
 
"Lo stomaco mi dà dei crampi e me lo sento gonfio”.
Ficus Carica in MG (Macerato Glicerinato delle gemme) aiuta a regolare le contrazioni della muscolatura gastrica.
Anche la rabbia può scaricare sullo stomaco i suoi effetti, soprattutto quando non è manifestata nella maniera e nei tempi dovuti, quindi una depurazione del fegato può aiutare, così come la floriterapia perché ci aiuta ad affrontare e superare gli stati emotivi a cui il nostro mal di stomaco è associato.
 Buona giornata a tutti voi!

4 commenti:

  1. Ciao Silvia!Bello il blog, ci voleva proprio!Prima domanda: e per lo stomaco che 'si chiude'?Non come un crampo,ma comunque non hai fame e lo senti come tappato, non vuole far entrare niente?Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente c'è veramente qualcosa che "non digerisci". La cosa migliore da fare è individuare il problema o la situazione che "non va giù" e cercare di porvi rimedio, se si può. Nel frattempo la floriterapia è un ottimo sostegno, ci aiuta ad affrontare i nostri stati emotivi e a poterli guardare in maniera costruttiva.
      Grazie a te!

      Elimina
  2. Il mio stomaco lo sa prima, durante e dopo! Bella iniziativa Silvia!
    Questi due elementi si possono miscelare ed agire insieme?
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due rimedi si possono utilizzare nello stesso periodo in quanto agiscono in modo diverso ma sinergico tra loro.
      A presto

      Elimina